Dormi e sogna, ascolta e canta

“Dormi e sogna, ascolta e canta” è il titolo dell’ultimo libro scritto, cantato e suonato da Emanuela Chiavarelli con le illustrazioni di Luigi Scapini. Edizioni QuiEdit, Verona, 2017.

In questo libro, che unisce la melodia all’immagine, si condensano le risposte più adeguate alle esigenze dei più piccini.

Il lavoro nasce dalla già sperimentata collaborazione di due genitori-nonni: Emanuela Chiavarelli, “cantautrice” delle canzoncine, e Luigi Scapini che ne ha abilmente illustrato le diverse sequenze conferendo maggiore concretezza ai personaggi.

La prima parte consiste in 6 “ninnananne” nate dall’esperienza diretta dell’autrice, finalizzate, quindi, non solo a facilitare il sonno dei bimbi, ma a consolarne il pianto, a sottolineare un evento, a chiarire le motivazioni di oscure paure fino a socchiudere delicatamente, insieme alla “sfera dei sogni”, il misterioso regno della fantasia.

La seconda parte è dedicata, invece, all’intrattenimento diurno.

Ognuna delle 6 canzoncine svolge, anche in questo caso, un ruolo peculiare a diversi livelli: da quelle semplicemente finalizzate al canto e al ballo, alle piccole storie esprimenti velatamente una morale fino a permettere di cogliere le straordinarie corrispondenze tra suoni, colori e suggestioni la cui “chiave” rende l’armonia del mondo “un vero incanto”.

Acquista il libro da QuiEdit